Giornata europea dello sport integrato

Giornata europea dello sport integrato

Il 23 maggio in 12 città italiane si svolgerà la “Giornata Europea dello Sport Integrato” organizzata dal Centro Sportivo Educativo nazionale (CSEN). Con questa importante decisione, e con un contributo di circa 800 mila euro, l’Unione Europea promuove lo sport integrato come elemento di inclusione sociale delle persone con disabilità e favorisce un piano di educazione all’accoglienza e all’integrazione attraverso la pratica sportiva. Dopo due anni di edizioni nazionali della Giornata dedicata allo Sport Integrato, l’evento del Csen si trasforma in un grande appuntamento europeo con la partecipazione di 16 organizzazioni sportive di 12 diversi Paesi, dalla Romania al Portogallo, dalla Germania alla Turchia.

Le città italiane coinvolte sono: Aosta, Torino, Monza, Udine, Grosseto, Assisi, Pescara, Roma, Brindisi, Crotone, Messina, Sennori-Sassari.

«Ancora una volta il Friuli Venezia Giulia e Udine sono al centro di un’iniziativa di straordinario valore morale come la Giornata europea dello sport integrato – sottolinea il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop -. Lo sport è un grande fattore di aggregazione e di crescita, ma quando viene praticato mettendo assieme, nella stessa squadra, atleti disabili e normodotati, ecco che ne esce un formidabile messaggio di fratellanza, capace non solo di superare, ma di abbattere qualsiasi barriera, soprattutto culturale.
Per un giorno Udine, con le sue gare di scherma, sarà una delle città di riferimento per questa iniziativa che coinvolge 16 organizzazioni di 12 Paesi europei, 12 città italiane, 10 discipline, oltre 2.000 atleti: numeri significativi, che danno l’idea di come questo progetto sia importante, coinvolgente, aggregante.
Al presidente e ai dirigenti locali del Centro Sportivo Educativo Nazionale va il plauso del Consiglio per aver saputo portare nella nostra regione un evento transnazionale che, oltre agli aspetti prettamente sportivi, aggiunge obiettivi che traguardano a una nuova cultura di fare sport senza differenze».

Per approfondire:
www.europeanday.eu
- brochure dell’evento di Udine (.pdf).

Share

Commenti

comments

Con le parole chiave . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati