(ACON) Trieste, 1 dic – AB – Il sito del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha da oggi una struttura grafica nuova, è stato implementato nei contenuti ed è soprattutto “mobile responsive”, per permettere la navigazione da tutti i tipi di dispositivo: senza bisogno di inserire alcuna specifica, il sito assume automaticamente le dimensioni del video da cui lo si visualizza, che sia un personal computer, un tablet o uno smartphone. Si è cercato tuttavia di mantenere inalterata la navigabilità dai dispositivi più datati e obsoleti. Il sito www.consiglio.regione.fvg.it ha quindi un nuovo layout (realizzato da Insiel SpA) che ha consentito di riorganizzare i contenuti della home page per migliorarne la fruizione e per essere punto d’accesso unico e strutturato alle informazioni, ai servizi e agli atti riguardanti l’istituzione in tutte le sue articolazioni e gli organi di garanzia – Commissione regionale pari opportunità, Corecom, Garante dei diritti della persona – per rendere sempre più effettiva la volontà di trasparenza della Pubblica amministrazione facendo conoscere in modo chiaro l’operato dell’Assemblea legislativa regionale. Il portale vuole quindi essere uno strumento al servizio dei cittadini che permetta loro un accesso facilitato alle informazioni tramite un’interfaccia di immediata fruizione e accessibilità. Sono già previsti ulteriori sviluppi nel corso del prossimo anno, che riguarderanno la struttura redazionale sviluppatasi nel tempo sull’impianto originario del 2003, nonché il miglioramento e la riorganizzazione dei contenuti delle singole sezioni. Rimane sempre attivo il servizio consiglio@vvisami per ricevere sulla propria casella di posta elettronica gli aggiornamenti nei settori di maggior interesse. Per suggerimenti di nuove funzionalità e servizi o per ogni tipo di segnalazione inviare una mail a comunicazione.consiglio@regione.fvg.it
Canale YouTube
In evidenza
CdR: nella prima seduta del nuovo mandato approvato il parere sullo Stato di Diritto
12 febbraio 2020. Il Comitato europeo delle Regioni nella prima seduta del nuovo mandato ha approvato il parere del consigliere Iacop sul Rafforzamento dello Stato di Diritto nell’Unione europea.
Chi sono
Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia
Nato a Udine il 01/06/1961.
Consigliere Comunale nel 1990 e poi dal 1992 al 2003 Sindaco del comune di Reana del Rojale (Ud), Consigliere provinciale di Udine dal 2001 al 2003 e vicepresidente ANCI regionale.
Nella IX Legislatura regionale nominato Assessore regionale alle Autonomie Locali, Relazioni Internazionali e Politiche Europee dal 2003 al 2008.
Eletto Consigliere regionale nel 2008, X Legislatura, vicepresidente della V Commissione affari istituzionali ed europei.
Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia nella XI Legislatura dal 2013 al 2018, dal febbraio 2014 al luglio 2015 Coordinatore dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e Province Autonome, eletto nel luglio 2015 Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Consigli Regionali e delle Province Autonome fino ad aprile 2018.
Rieletto Consigliere regionale nella XII Legislatura, componente della V Commissione consiliare e del Comitato per la Legislazione, il Controllo e la Valutazione. Presidente del Comitato per la Legislazione, il Controllo e la Valutazione da giugno 2018 a dicembre 2020.
Membro supplente del Comitato europeo delle Regioni dal 2005 al 2010 e Membro titolare dal gennaio 2015 al gennaio 2020, componente delle Commissioni ENVE e CIVEX, relatore del Parere su “Il futuro sostenibile dell’Europa: prossime tappe – L’azione europea a favore della sostenibilità” approvato nel luglio 2017, relatore del Parere su “Pacchetto Allargamento 2018” approvato nel dicembre 2018, relatore del Parere su “Rafforzare lo Stato di diritto nell'Unione - Programma d'azione” approvato nel febbraio 2020, componente del Gruppo di lavoro “Sussidiarietà”, co-presidente del Comitato Consultivo misto UE-Serbia per l’allargamento europeo.
.Meta