Messaggero Veneto – 18 dicembre 2015. Di Luciana Idelfonso
Bellezza e poesia del Natale subacqueo
.
Forgaria. Un clima mite e un appuntamento ormai collaudato hanno fatto sì che la quarantaduesima edizione del Natale subacqueo di Cornino registrasse un grande afflusso di pubblico. Centinaia le persone che per assistere alla messa e alla successiva coreografia offerta dalla Friulana Subacquei si sono ammassate sui sentieri che costeggiano le splendide acque cristalline del lago.
All’omelia, il parroco di Forgaria, don Ennio Gobbato, ha richiamato i valori della solidarietà che non devono contraddistinguere solo questi giorni di festa, ma devono essere invece presenti in noi tutti i giorni dell’anno. È seguito l’invito ai presenti a congiungere le mani, a formare un’ideale culla per il Bambin Gesù, poi benedetta affinché ognuno porti a casa il simbolo di questa tradizione. Al termine, la lettura della Preghiera del subacqueo. Quindi il saluto del sindaco Pieriuigi Molinaro e dell’assessore provinciale Marco Quai. Accanto a loro il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop con la consigliera Barbara Zilli. Iacop si è soffermato sulla necessità di valorizzare e promuovere questo contesto attraverso i giusti canali, ma soprattutto di preservarlo, rispettandone le peculiarità ambientali.
Prima della messa, le autorità, accompagnate dal vicesindaco Ingrassi e dal presidente della Friulana Subacquei, Antonio Sambuco, hanno compiuto una visita al pontile da dove i sub si immergono per dar vita alla bella e originale rappresentazione. Anche quest’anno lo spettacolo offerto ha catturato l’attenzione di tutto il pubblico: in religioso silenzio, accompagnato dai canti natalizi, ha seguito le fasi di avvicinamento delle comparse alla Natività, l’accensione del grande albero di Natale sospeso sull’acqua e poi la discesa della stella cometa. Tutto pronto per accogliere, poi, l’emersione del Bambin Gesù e la successiva collocazione nella culla, in uno scintillio di colori e luci che si rincorrevano nei riflessi delle acque cristalline del lago. Pochi minuti ancora e il «Buon Natale» gridato dai subacquei posizionati al centro del lago, avvolto da un grande applauso scaturito dalla folla, ha concluso questa quarantaduesima edizione del Natale subacqueo.