Cimolais. Le attrattive del Parco naturale approdano a Bruxelles

Messaggero Veneto – 15 marzo 2016.

Cimolais. Le attrattive del Parco naturale approdano a Bruxelles

Dal Pordenonese partirà alla volta dell’europarlamento una delegazione composta da Pezzin, Rovedo e Filippin

Venerdì 8 aprile, le meraviglie del Parco naturale delle Dolomiti friulane e le duemila vittime del disastro del Vajont saranno oggetto di uno speciale appuntamento a Bruxelles. I componenti friulani del comitato delle Regioni, Franco Iacop e Isidoro Gottardo, porteranno i due argomenti all’attenzione dell’organo comunitario di cui fanno parte. Insieme a loro ci sarà una delegazione composta dai Comuni di Erto e Casso e Vajont e dell’ente di tutela ambientale che ha sede a Cimolais. L’evento si inserisce in un più ampio programma di iniziative promosse nella sede che la Regione ha aperto nella capitale belga. Qui, venerdì 8 aprile si terrà un incontro a cui parteciperanno i rappresentanti dei Fogolar Furlans: in questo contesto vi sarà spazio per parlare dello sviluppo della montagna pordenonese e udinese dopo l’istituzione del Parco delle Dolomiti friulane nel 1996. La promozione internazionale delle vallate alpine passa anche per la tragedia del Vajont che da anni sta riscuotendo interesse tra i visitatori (del resto, la stessa Europa ha scelto la sciagura del 9 ottobre 1963 come monito contro lo sfruttamento selvaggio del pianeta).

Al termine della cerimonia, i delegati si sposteranno all’europarlamento per una visita guidata insieme al deputato carnico Isabella De Monte. Ultima tappa, il comitato delle Regioni, dove è previsto anche un incontro con il presidente dell’organo comunitario, il finlandese Markku Markkula, a cui sarà donato uno speciale libro della Graphistudio sulle bellezze naturali delle nostra provincia.

La giornata dedicata alla montagna pordenonese era già stata programma per il 1° dicembre 2015. Qualche ora prima venne però annullata, perché la città di Bruxelles finì blindata da agenti di sicurezza e militari alla ricerca dei terroristi che a metà novembre avevano scatenato il panico a Parigi.

Saliranno in Belgio, insieme a Gottardo e Iacop, il sindaco di Erto e Casso e presidente del Parco, Luciano Pezzin, il suo collega di Frisanco, Sandro Rovedo, e l’assessore di Vajont, Fabiano Filippin.

«Da tempo stiamo ricevendo richieste di informazioni e di documentazione sul territorio, la storia e la cultura dei singoli paesi che ne fanno parte», ha spiegato al proposito Pezzin, evidenziando come il numero più alto di contatti arrivi proprio dal Nord Europa.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati