Presentazione 56º Festival di Majano

Presentazione 56º Festival di Majano(ACON) Udine, 15 apr – MPB – Il Festival di Majano si conferma un appuntamento di grande attrazione nel panorama delle iniziative estive del Friuli Venezia Giulia, capace di contribuire in maniera significativa alla valorizzazione di quell’area collinare del Friuli che si sta affermando sempre più per la sua capacità di richiamo turistico. Obiettivi messi a segno grazie anche all’impengo e alla dedizione del volontariato che si rivela essere il vero giacimento d’oro di questa regione manifestando caratteristiche di straordinaria vivacità e partecipazione. Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, ha sottolineato così la qualità del palinsesto (illustrato stamani a Udine, nella sede della Regione) che caratterizza la 56º edizione del Festival, in programma dal 16 luglio al 15 agosto con decine di eventi fra grandi concerti live, incontri, mostre e spazi culturali, sport, gastronomia e il tradizionale grande spettacolo pirotecnico conclusivo, tutto ciò in grado di calamitare migliaio di visitatori, con numeri crescenti di presenze da fuori regione.

Ci sono tutti i contenuti e gli elementi per rinnovare una volta di più il successo che premia con grandi presenze gli sforzi degli organizzatori – ha detto ancora Iacop congratulandosi per la formula adottata che vede insieme Pro Majano in collaborazione con la Regione, con TurismoFVG, Comune, Provincia di Udine, Associazione regionale tra le Pro Loco, Comunità collinare e Consorzio tra le Pro Loco della Comunità collinare.

Non è un caso che a inaugurare la kermesse ci sia Max Pezzali, con una delle ultime tappe del suo tour di concerti. Sarà questo l’unico appuntamento con ingresso a pagamento mentre tutti gli altri cinque eventi musicali live saranno aperti al pubblico gratuitamente: dall’happening dedicato al genere metal con gli statunitensi Anthrax ai Creedence Clearwater Revived, ai O.I&B, ai Pink Sonic e agli Africa Unite.

Una scelta definita “impegnativa” dal sindaco Raffaella Paladin e dal presidente della Pro Loco Daniele Stefanutti che hanno anch’essi posto l’accento sulla grande risorsa organizzativa costituita dall’apporto dei volontari, insostituibile forza in ogni ambito del festival.

Per quanto riguarda lo sport, da segnalare il 9º Rally di Majano trofeo Dino Bortolotti e i tornei di calcio, volley e basket, free style, fitness, equitazione, mini moto, e non solo. Per quanto riguarda arte e cultura, oltre agli incontri con l’autore, c’è il conferimento del Premio Pro Majano alla Cineteca del Friuli e la mostra dedicata al pittore friulano Otto D’Angelo.

Infine, un ricco repertorio di proposte enogastronomiche anche con degustazioni guidate.

Per maggiori informazioni: www.promajano.it

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati