Ospitati a Udine i “Consigli comunali dei ragazzi”

Ospitati a Udine i "Consigli comunali dei ragazzi"Ospitati a Udine i "Consigli comunali dei ragazzi"Ospitati a Udine i "Consigli comunali dei ragazzi"(ACON) Udine, 21 nov – AB – I “Consigli comunali dei ragazzi” sono stati ospitati quest’anno nell’Auditorium della Regione FVG di Udine.

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona che esercita la funzione di garanzia per i bambini e gli adolescenti, assieme a Consiglio regionale FVG, Anci e Federsanità Anci, ha inteso celebrare i 27 anni della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, firmata il 20 novembre 1989 a New York. Gli Stati che vi aderirono si assunsero l’importante impegno di rispettare i diritti enunciati nel testo della Convenzione, promuoverli, diffonderli e garantirli a tutti i fanciulli.

L’evento di Udine è stato un importante momento che ha consentito di dare spazio all’ascolto di bambini e adolescenti che, accompagnati dai loro sindaci e assessori, hanno presentato i progetti e le iniziative realizzati dai diversi Consigli comunali dei ragazzi presenti in Friuli Venezia Giulia.

Tali significative esperienze maturate nella nostra regione, alcune pluridecennali, sono state formalmente valorizzate con l’istituzione di un Albo ufficiale regionale dei progetti, così da dare un riconoscimento istituzionale all’impegno delle diverse comunità coinvolte.

A consegnare i primi attestati dei progetti che entrano a far parte dell’Albo è stato il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.

Contestualmente, nella Biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale a Trieste, sempre in occasione dei 27 anni della convenzione ONU, viene ospitata una mostra con immagini e testi dei Consigli comunali dei ragazzi, a cui se ne affianca un’altra – “Io, io, io¿eglialtri?” – curata da Nicoletta Costa in collaborazione con altri dieci autori e dieci illustratori per l’infanzia di fama internazionale: una serie di tavole riportano testi che invitano a riflettere su diritti e doveri dei più piccoli.

L’esposizione, con ingresso da via Giustiniano, sarà aperta al pubblico fino al 30 novembre con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì 9.00-12.30 e 15.00-16.30; venerdì 9.00-12.

Foto Giovanni Montenero

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati