(ACON) Trieste, 8 dic 2016 – AB – Il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop ha presentato a Bruxelles, in occasione dell’assemblea plenaria del Comitato delle Regioni Ue di cui è membro effettivo, una serie di emendamenti (tutti accolti) riferiti ai pareri sul tema della migrazione, che hanno riportato la posizione della Regione FVG su questa tematica.
I pareri interessano la riforma del sistema europeo comune di asilo, il piano d’azione sull’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, la migrazione legale.
Iacop è stato inoltre nominato, dal presidente della Commissione Civex Francois Decoster, relatore del parere sul Futuro europeo sostenibile, che sarà esaminato il 6 aprile, mentre l’adozione in seduta plenaria è prevista per il 12-13 luglio.
La Civex, che si occupa di cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni, è una delle sei Commissioni che preparano i pareri che il Comitato delle Regioni emette sulle nuove proposte legislative pubblicate dalla Commissione europea. A ogni sessione plenaria queste Commissioni presentano progetti di pareri e di risoluzioni che vengono discussi e adottati dall’assemblea.