(ACON) Trieste, 3 dic 2016 – AB – Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è tra le istituzioni che hanno concesso il patrocinio al “Premio bontà Unci città di Udine 2016″, così il presidente Franco Iacop è intervenuto all’evento, giunto alla XVII edizione, che si è tenuto a Palazzo Belgrado, sede dell’Amministrazione provinciale del capoluogo friulano.
Il premio è un’iniziativa dell’Unione nazionale cavalieri d’Italia che dal 2000 intende riconoscere, promuovere e valorizzare l’attività di persone, associazioni, comunità che si sono distinte per impegno civile e sociale a favore della comunità.
E proprio questo tratto distintivo è stato messo in evidenza dal presidente Iacop, che ha sottolineato come coloro che hanno ricevuto dallo Stato questo riconoscimento continuino a offrire la loro disponibilità nei confronti della società, valorizzando l’impegno civile che è ancora patrimonio di molte persone e di molte realtà che si riconoscono nei principi della solidarietà e del servizio verso il prossimo. (ACON)
.
(Segreteria Unci-Udine) I vincitori della XVII edizione 2017 del Premio Bontà, sono il Gruppo alpini Udine Sud, e l’Associazione OIPA Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) Sezione di Udine e Provincia.
I riconoscimenti sono stati consegnati a Palazzo Belgrado nella magnifica cornice della Sala consigliare.
A fare gli onori di casa il Gr. Ufficiale Carlo Del Vecchio, che ha introdotto le varie Autorità presenti in sala,sottolineando l’importanza del riconoscimento, evidenziando che l’iniziativa, nata nel 2000, è stata ideata per riconoscere quelle persone ed associazioni che si sono distinte nel mondo del volontariato.
Anche quest’anno il premio è stato consegnato, ex aequo a -Gruppo Alpini Udine Sud- e All’Associazione OIPA Onlus Sezione di Udine e provincia.
Durante la cerimonia sono stati consegnati altri attestati al Cav. Rag. Annamaria Menosso, già Vice Presidente Consiglio Regione F.V.G., e al Cav. Prof. Natale Zaccuri, giornalista (alla memoria).
Foto da Segreteria Unci-Udine