(ACON) Trieste, 10 mag 2017 – AB – Una delegazione dell’Assemblea nazionale della Repubblica Srpska, guidata dal presidente Nedeljko Čubrilović (immagine a destra, foto Montenero), ha fatto visita al Consiglio regionale del FVG, accolta dal presidente Franco Iacop, assieme ad Emilano Edera dell’Ufficio di presidenza e a Renzo Liva, presidente della I Commissione consiliare.
Il Friuli Venezia Giulia è la regione italiana più aperta verso i Balcani – ha esordito Iacop – con cui intrattiene importanti relazioni e Trieste, il suo capoluogo, registra un’importante presenza serba, con una comunità numerosa e perfettamente integrata.
L’auspicio – ha aggiunto – è che questi rapporti di collaborazione siano sempre più stretti e che si possa condividere in modo proficuo la dimensione europea, il cui processo di avvicinamento vediamo in modo positivo.
Proprio per rafforzare i rapporti di collaborazione, il presidente Čubrilović ha rivolto l’invito a Iacop a una visita a Banja Luka, per poter condividere esperienze istituzionali proprie di organismi legislativi, ma anche per rafforzare un dialogo in funzione europea.
Dal punto di vista delle relazioni – ha aggiunto – la comunità serba a Trieste e la sua integrazione con la città non può che favorirle e rafforzarle. Va poi considerato anche l’aspetto della collaborazione economica, dove non mancano le esperienze positive: lo scambio con il Nord Italia vale oggi 550 milioni di euro, ma ci sono ampi margini di incremento.
Accogliamo l’invito alla visita – ha chiosato Iacop – per rafforzare la collaborazione istituzionale tra sistemi legislativi, per approfondire le questioni relative all’Ue e per mettere a disposizione la nostra esperienza di Regione autonoma.
La delegazione Srpska proseguirà la sua visita a Pordenone con una serie di incontri nella sede di Finest con rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale del territorio.