(ACON) Trieste, 2 ott 2017 – AB – “Contrasto alle mafie: gli strumenti nella dimensione istituzionale e regionale” è il titolo del convegno organizzato per giovedì prossimo (5 ottobre) dalla Commissione parlamentare antimafia, presieduta da Rosy Bindi, che si terrà nella sala Koch di Palazzo Madama, a Roma.
A introdurre i lavori di quella che vuole essere una giornata di riflessione e di confronto sarà il presidente del Senato Pietro Grasso e, dopo l’intervento della presidente Bindi, saranno i governatori di Puglia, Lombardia, Calabria, Liguria e Lazio a portare le esperienze delle rispettive Regioni.
Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative regionali, aprirà la serie degli interventi riservati ai Consigli regionali e ai parlamentari della Commissione antimafia.
L’evento si concluderà nel pomeriggio con una tavola rotonda alla quale prenderanno parte i presidenti delle Commissioni regionali antimafia e i parlamentari.
Si tratta del secondo appuntamento – che segue quello organizzato nel marzo di due anni fa dalla Camera dei deputati alla presenza del presidente della Repubblica – con il quale la Commissione parlamentare d’inchiesta intende rafforzare il coinvolgimento dei soggetti istituzionali impegnati nel contrasto al fenomeno mafioso.