Giornata diritti infanzia: studenti in Consiglio regionale

Giornata diritti dell'infanzia: studenti in ConsiglioGiornata diritti dell'infanzia: studenti in Consiglio(ACON) Trieste, 20 nov 2017 – AB – In occasione della 28º giornata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una trentina di studenti della scuola Internazionale di Trieste ha visitato, in Consiglio regionale, la mostra “S.O.S. – Superare ostacoli sensibilizzando”, dove sono stati accolti dal presidente Franco Iacop.

L’iniziativa, che ha preso avvio lo scorso 24 ottobre per sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, ha riscosso grande successo, è stata visitata da numerose scolaresche di scuole medie e superiori, registrando oltre trecento presenze.

Siamo orgogliosi di aver contribuito alla riuscita di questa mostra – ha affermato il presidente Iacop – che si chiude proprio oggi, giornata che in tutto il mondo si richiama al rispetto e alle condizioni che devono essere offerti ai più giovani, ai quali va garantito un ambiente sicuro e di opportunità affinché possano progredire serenamente con lo studio e l’impegno.

Mi auguro che torniate a farci visita – ha concluso Iacop – perché possiate completare la vostra conoscenza del Consiglio regionale come luogo di rappresentanza democratica, assemblea di tipo parlamentare che approva leggi e che quindi costruisce le regole in tanti campi della società regionale.

La mostra fa parte di una serie attività per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo di cui si sono fatti promotori il Consiglio regionale assieme all’ufficio del Garante regionale dei diritti della persona e ad altri soggetti istituzionali.

All’esposizione hanno partecipano diciannove artisti tra pittori, fotografi, fumettisti ed è stata realizzata e allestita dall’associazione socio culturale “6idea” di Trieste, che da anni promuove attività di sensibilizzazione rivolte ad adulti, bambini e adolescenti, dando spazio ad artisti che valorizzando la gioia di esprimersi liberamente come azione di prevenzione e superamento del disagio sociale.

Ai tanti giovani che hanno partecipato con entusiasmo alle visite che abbiamo programmato in Consiglio regionale – ha sottolineato Paola Urso, presidente di “6idea” – abbiamo sottoposto un questionario per comprendere il loro indice di gradimento e per capire quali sono i messaggi degli artisti che li hanno più colpiti, così saremo in grado di offrire in futuro iniziative sempre più mirate e incisive per affrontare tematiche di fondamentale importanza per la loro vita e i loro rapporti interpersonali.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati