Cooperative strumento di coesione

Presidente Consiglio regionale a assemblea Federsolidarietà Fvg

Udine, 12 aprile 2018. Federsolidarietà Fvg ha celebrato questa mattina la sua assemblea annuale. Con oltre 7 gli addetti nelle 177 cooperative sociali associate, in crescita del 4% sull’ultimo anno, queste realtà rappresentano un’opportunità per tanti soci lavoratori svantaggiati a cui si aggiungono più di mille inserimenti lavorativi di persone con diverse tipologie di svantaggio.

Tema dell’assemblea “La cooperazione sociale protagonista nella comunità che cambia”, un concetto ribadito anche dal presidente del consiglio regionale Franco Iacop che ha partecipato all’incontro. “Il sistema delle cooperative è importante come risposta a un modello sociale che ha bisogno di reti come obiettivo di sistema, con innovazione da parte del territorio e risposte alle esigenze diffuse del territorio stesso. Le cooperative – ha affermato – sono uno strumento fondamentale di coesione territoriale nella logica dello sviluppo sostenibile, nel rapporto responsabile tra persone, economia, ambiente e futuro”. I numeri parlano chiaro: il valore della produzione supera i 233 milioni di euro e, ogni anno, 135 milioni di euro si riversano in salari.

Agli indirizzi di saluto di Giuseppe Graffi Brunoro, presidente di Confcooperative Fvg e all’intervento del presidente Iacop sono seguite le relazioni di Mauro Magatti, economista dell’Università del Sacro Cuore di Milano, Luca Fontana, presidente regionale uscente di Federsolidarietà e Giuseppe Guerini, presidente nazionale di Federsolidarietà.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati