(ACON) Trieste, 7 giugno – CMC – Alla ripresa dei lavori d’Aula, presieduta dal vicepresidente Russo, è Franco Iacop (Pd) a prendere la parola per puntare l’attenzione su alcuni vuoti individuati nella relazione programmatica, uno dei quali riguarda la collocazione che la nuova Giunta intende dare al Friuli Venezia Giulia nel contesto nazionale, nei rapporti con lo Stato e nel sistema delle altre regioni italiane.
Non trovo una posizione chiara sull’avviato processo di revisione degli Statuti di autonomia – prosegue Iacop – tema che in questa regione è stato affrontato. Immaginare una ricollocazione della specialità nel contesto nazionale ritengo sia un’opportunità e un auspicio, un tema che dovrà appartenere ai lavori del Consiglio regionale in questa legislatura.
Necessario è dunque per Iacop fare chiarezza sul percorso di valorizzazione di un’autonomia della Regione che si traduce in responsabilità e capacità di confronto con lo Stato e capire quale seguito si intenda dare ai rapporti con gli altri presidenti di regioni ordinarie e, in una dimensione internazionale, con il Gruppo europeo di cooperazione internazionale.