Trieste 17.07.2019 – Il consigliere Iacop ha presentato oggi in Aula una interrogazione a risposta immediata sullo smaltimento dei rifiuti industriali speciali in Friuli Venezia Giulia.
I rifiuti sono quelli che scaturiscono dalla rettifica dell’acciaio temprato che produce fanghi che contengono in gran parte acciaio e in parte residui di olio. Ci sono due tipi di fanghi, uno con pochissimo contenuto di olio e un altro dove il residuo dell’olio è maggiore. Questo secondo tipo di fanghi, classificati Rifiuti Speciali (codici CER 120114 e CER 120118 ), sono difficili da smaltire. Il problema è che le discariche autorizzate ai rifiuti speciali in Regione non hanno più capienza e non ritirano più questa tipologia di rifiuti. Anche fuori Regione le ricerche hanno dato più o meno le stesse risposte. I produttori di rifiuti non possono stoccare quantità di rifiuti oltre un certo limite altrimenti incorrono in sanzioni e gli smaltimenti occasionali hanno costi molto esosi per le aziende.
Iacop ha perciò chiesto all’Assessore competente di sapere se non intenda, vista la situazione che mette in seria difficoltà aziende regionali leader in settori ad alto contenuto tecnologico ed innovativo, convocare quanto prima un tavolo, coordinato dalla Direzione ambiente, con i rappresentanti delle imprese, i gestori delle attività di smaltimento ed i titolari delle discariche di rifiuti speciali per definire gli interventi urgenti atti a risolvere la questione segnalata.
Purtroppo dalla risposta dell’Assessore all’ambiente Scoccimarro non sono emerse possibili soluzioni immediate. C’è stato però l’impegno dell’Assessore a convocare quanto prima i soggetti direttamente interessati alla questione.