«Commissione inutile, nessuna indicazione dall’esecutivo e Comuni lasciati a loro stessi»
TRIESTE 08.07.20 «Dopo gli annunci di mancanza di soldi e la presentazione di un documento di programmazione sostanzialmente in bianco, oggi la Giunta, in V commissione butta sul tavolo 34 milioni che, da indiscrezioni di stampa, l’esecutivo dovrebbe restituire alle direzioni centrali da cui li aveva presi in prestito per fronteggiare l’emergenza covid. Questo in realtà non fa che confermare ancora una volta l’improvvisazione, la mancanza di progettualità e di strategia, chiamando la commissione per un’inutile seduta dove non viene data alcuna indicazione». A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop a margine della seduta della V commissione riunita per l’esame delle parti di competenza del ddl 99, assestamento di bilancio 2020-2022.
«La Giunta ci chiami quando avrà le idee chiare e non per discutere un documento che a oggi di fatto è vuoto e che rende altrettanto vuoto il lavoro della commissione stessa».
Secondo Iacop, «l’unica cosa chiara è che sugli Enti locali non ci sono né risposte in termini di finanziamenti. Per ora le uniche risorse garantite sono quelle che arrivano dallo Stato. La realtà è che sono necessari interventi diretti anche da parte della Regione, per sostenere le molteplici difficoltà che i Comuni devono affrontare. Si pensi alla gestione dei centri estivi, per i quali avevamo già chiesto un intervento, alle necessarie sanificazioni di locali pubblici, a partire dalla scuole. Si tratta di interventi urgenti che cozzano con le dichiarazioni dell’assessore Roberti che rimanda tutto al futuro, nel 2021, lasciando i Comuni a loro stessi su bisogni assolutamente immediati».