TRIESTE 22.10.20 «Sono accuse gravi e strumentali quelle che il centrodestra rivolge al sindaco di Palmanova, accusato di far campagna elettorale semplicemente per aver indetto un incontro pubblico per informare i suoi cittadini sulla situazione della sanità locale. Un incontro aperto a tutti, compresi Fedriga, Riccardi, vertici dell’azienda sanitaria e pure a quegli stessi consiglieri che non si fanno scrupoli a usare una vicenda che dovrebbe riguardare la salute di persone preoccupate, non essere terreno di scontro. Parlino con i cittadini, anziché attaccare un sindaco che cerca di fare gli interessi di un territorio». Lo affermano i consiglieri regionali del Pd, Mariagrazia Santoro e Franco Iacop, insieme al segretario del Pd Fvg, Cristiano Shaurli.
«Lo svuotamento dell’ospedale e dei servizi ai cittadini di un bacino di 80mila persone è talmente evidente e sentito che chiaramente per questi consiglieri, che hanno sostenuto e votato questa politica, è più facile attaccare un sindaco che affrontare i cittadini» continuano gli esponenti dem.
«Partecipino anche loro e spieghino perché un anziano di Pavia di Udine, Gonars o Aquileia adesso deve aspettare più di una settimana per un intervento urgente al femore e debba andare a Latisana, o perché una bambina di Santa Maria la Longa debba essere ricoverata per una polmonite a cinquanta chilometri da casa. L’emergenza Covid sta mettendo in secondo piano un disegno specifico di abbattimento dei servizi anche territoriali e un chiaro piano per dirottare risorse pubbliche a favore dei privati».