TRIESTE 25.05.22 «Mentre gli organizzatori di eventi sono ancora in attesa dei contributi per le arene covid-free realizzate nel 2021, l’assessore Bini mette una pietra tombale sui contributi per il 2022, nonostante restino ancora necessari adempimenti relativi alla sicurezza a carico degli imprenditori». Lo afferma il consigliere regionale Franco Iacop (Pd) a margine della risposta odierna all’interrogazione attraverso la quale chiedeva chiarezza riguardo alla “liquidazione contributi 2021 per arene Covid-free”.
«I provvedimenti straordinari per far fronte alle forti difficoltà causate dalla pandemia hanno bisogno di risposte altrettanto straordinarie. Peccato che i contributi 2021 per le arene covid-free siano ancora alla prese degli adempimenti burocratici, per cui in larghissima parte attendono ancora essere di essere liquidati agli operatori del settore degli eventi dal vivo, pesantemente colpiti dalle conseguenze della crisi pandemica» commenta Iacop.
Inoltre, continua l’esponente dem, «prendiamo atto, dalla risposta dell’assessore alle Attività produttive, che si è deciso a non riproporre, per il 2022, la misura di sostegno per la realizzazione di arene Covid-free per quest’anno. Questa è una scelta discutibile proprio perché, di fatto rimangono necessari protocolli e comportamenti di sicurezza che richiedono un pesante aumento dei costi a carico degli organizzatori».